Top

COME I CIOTTOLI TRASFORMANO IL GIARDINO: UN TOCCO NATURALE PER AVERE ESTETICA E FUNZIONALITÀ

C’è uno spazio a cielo aperto appena fuori dalla porta di casa: è il luogo dove trascorrere del tempo prezioso. Suggerisce tranquillità, regala energia, si veste di verde per un lungo periodo e, se curato, si fa godere tutto l’anno.

Il giardino è parte integrante dell’abitazione stessa e, per viverlo al meglio, richiede la stessa attenzione che dedichiamo al resto della casa.

Come migliorarlo?

Se curare un giardino ti richiede troppo tempo e non hai modo di ritagliartelo, puoi considerare soluzioni pratiche e anche economiche per mantenerlo in perfetto stato tutto l’anno.

Stabilisci, sin da subito, una divisione netta degli spazi: scegli quali dedicare alla vegetazione e, quindi, alla manutenzione, quali, invece, trasformare in uno spazio decorativo che non ha bisogno di assistenza.

Ad aiutarti in questa impresa ci pensano i ciottoli, piccoli frammenti di roccia di forma arrotondata, di diverse forme e dimensioni, che ben si prestano a risolvere problemi sia estetici sia funzionali.


Con la loro valenza ornamentale e con la loro efficienza, sono una presenza immancabile nel giardino moderno.

Ecco tutte le situazioni in cui i ciottoli da giardino tornano utili.

1. Sono un elemento di design sostenibile rispetto ad altri materiali: questo permette di avere un giardino dall’aspetto curato con il minimo sforzo.

2. Decorano le zone difficili: hai presente quelle vuote, poco luminose e complicate da raggiungere?

3. Illuminano il giardino in modo naturale, perché riflettono la luce, e attraggono il calore permettendo alle piante di stare al fresco durante i mesi estivi.

4. Giocano con la vegetazione, creando contrasti di forme e colori, ma l’aiutano anche a crescere: favoriscono il drenaggio del terreno riducendo il rischio di ristagno d’acqua intorno alle radici.

5. Bloccano le piante e l’erba infestanti, creando una barriera fisica che azzera la manutenzione.

6. Sono naturali e durevoli: resistono agli agenti atmosferici e al passare del tempo senza deteriorarsi e, una volta posizionati, non devono essere sostituiti frequentemente.

Come usare i ciottoli in giardino?

Prima di posizionarli, procedi con un lavoro di preparazione adeguato.

Pianta il verde che hai scelto: scegli quali piante o erba desideri nel tuo giardino.

Spiana la terra: rimuovi eventuali detriti, radici o erbacce che potrebbero ostacolare il posizionamento dei ciottoli.

Posa il telo di pacciamatura: ti sarà utile per controllare le erbacce e mantenere i ciottoli separati dal terreno sottostante.

Spiana e riempi con breccia da cava: è un materiale granulare perfetto come base solida e stabile per i ciottoli.

Decora con il ciottolo: la tua base è pronta, ora divertiti a decorarla secondo il tuo gusto e il tuo progetto di design.

Nel tuo progetto di design rientra un sentiero?

Posizionali per creare un percorso in giardino che conduce da una zona a un’altra: disponili in modo casuale per un risultato più naturale o segui uno schema geometrico.

Nel tuo progetto di design i ciottoli devono essere solo ornamentali?

Delimita le aiuole per separare le piante dal prato circostante o, perché no, disponili intorno a una fontana o delinea un naturale corso d’acqua per creare il tuo personale giardino zen e promuovere un ambiente di tranquillità e armonia.

Quali piante per aiuole con sassi scegliere?

Selezionare le piante giuste ti permette di garantire un bell’aspetto al tuo giardino senza troppa manutenzione.

Prediligi le piante grasse perché richiedono poco terreno e possono sopravvivere bene in condizioni asciutte; scegli le piante succulente che, conservando l’acqua nelle loro foglie, sono adatte a terreni aridi e sassosi.

Le piante tappezzanti, invece, potrebbero riempire gli spazi tra i ciottoli, se nel tuo progetto hai uno schema di disposizione ben preciso.

Anche le erbe aromatiche sono una scelta azzeccata: non richiedono molte cure, si adattano alle aiuole con i ciottoli e aggiungono profumo al giardino.

Quello che conta è optare per piante che rispettano i ciottoli: una vegetazione che, ad esempio, perde fogliame potrebbe rovinarli con macchie difficile da rimuovere.

Ora, parliamo di costi e quantità: abbiamo risposto alle domande più comuni fornendoti un punto da cui partire per la tua progettazione di giardino.

Quanto costano i ciottoli per giardino?

Il prezzo varia in base alla colorazione del ciottolo. Il bianco puro ha un costo diverso dal ciottolo black o dal ciottolo porfido.

Quello che non cambia è il peso del sacchetto: al suo interno ne troverai sempre 20 kg.

Quanti metri quadri copro con 20 kg di ciottoli?

La resa cambia in base alla dimensione del ciottolo: più piccolo è il ciottolo maggiore sarà lo sviluppo per metro quadro.

Quanto costa un metro cubo di ciottoli?

Se la superficie da coprire è ampia, ossia superiore ai 10 metri quadri, è consigliabile l’acquisto delle ceste, che sono circa di 1 mc e hanno un peso di 1600 kg. Il prezzo di quest’ultime risulterà più conveniente rispetto al sacchetto da 20 kg.

Quanti chili di ciottoli per un metro quadro?

Anche qui, lo sviluppo è approssimativo, variabile in base alla dimensione del ciottolo e al riempimento in fase di posa.

Per aiutarti nel calcolo, ti diamo questa tabella di riferimento:

1-3 cm 60kg\mq

3-6 cm 110kg\mq

6-10 cm 200kg\mq

Perché usare il ciottolo?

Perché è una decorazione complementare o sostitutiva al prato, sicuramente più economica e anche più facile da gestire.

Rinnova il tuo giardino con i ciottoli: prenota il tuo appuntamento in azienda per una consulenza gratuita. Il nostro staff saprà consigliarti il ciottolo più adatto alle tue esigenze e al tuo progetto. Ti aspettiamo!