Abbellire gli esterni con ciottoli e sassi da giardino: le nostre idee

Abbellire gli esterni con ciottoli e sassi da giardino: le nostre idee

Spesso si tende a sottovalutare gli spazi esterni della propria abitazione, ma il giardino merita la stessa attenzione e cura degli ambienti interni.

Il bello di avere un giardino, specialmente nel periodo estivo, è che è possibile passarvi del tempo piacevole per leggere, prendere il sole o giocare. Se ben curato e con semplici attenzioni, può diventare più accogliente e trasmettere serenità a tutta la famiglia, facendo da cornice ai vostri momenti insieme. Troppo spesso si tende a trascurarlo perchè si pensa che richieda troppa cura o un ingente dispendio economico. Ma è davvero cosi o esistono idee accessibili per decorare il proprio giardino senza spendere una fortuna? Questa guida vi aiuterà con piccoli suggerimenti e rendere il vostro giardino lo spazio che avete sempre desiderato, senza spendere grandi cifre.

Quali materiali usare

Ciottoli e sassi sono materiali semplici da reperire e, se usati con astuzia e fantasia, possono aggiungere piacevoli tocchi di stile all’ambiente esterno. Alternare ciottoli bianchi con zone fiorite o un semplice manto erboso consente di creare colori e forme che faranno del vostro giardino un vero gioiellino.
I ciottoli, nelle tante varianti di colore disponibili nello showroom Marmi Bianco, possono essere usati per creare decorazioni per aiuole, ornare spazi lasciati vuoti da piante ormai secche o delimitare il vialetto che porta fino alla porta di casa. Per esempio, perche non creare delle aiuole recintandole con pietre e legnetti oppure usare vecchi oggetti riciclati per istallazioni di grande effetto?
Sia che si tratti di un grande giardino o una piccola area esterna, se amate il design sarà bello inserire elementi d’arredo o oggetti decorativi in modo che lo stile interno venga ripreso anche nella parte esterna della casa.

Scegliete lo stile da usare in giardino

La prima cosa da scegliere se desiderate rivoluzionare il vostro giardino è scegliere lo stile che da conferire alla zona esterna. Se amate lo stile moderno potrete usare sassi e ciottoli bianchi di dimensioni uguali per decorazioni minimal, accostandoli a una pavimentazione in legno adatto a spazi esterni. Il contrasto cromatico garantirà un aspetto attuale, curato e perfettamente in linea con le tendenze più attuali.

Se il vostro è invece un ambiente di tipo più tradizionale, un’altra idea da realizzare in poco tempo può essere quella di un mosaico con dei ciottoli di colori differenti, creando forme o figure particolari sulla pavimentazione del vostro giardino. Un piccolo gioiello decorativo che catturerà lo sguardo ad ogni passaggio.

Un’altra delle immagini che subito viene alla mente quando si pensa al giardino è lo stile giapponese. Per creare una perfetta atmosfera zen, bisogna ricordare che le forme da comporre dovranno essere semplici e gli elementi usati per decorare non troppo colorati. Le caratteristiche principali saranno l’ordine e l’armonia degli elementi naturali.  Non solo le piante ma anche i ciottoli, disposti in maniera fluida, assumeranno una aura particolare e vi aiuteranno a trarre energia positiva dal vostro giardino.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.