Barbecue in muratura: comodità e qualità di cottura

Barbecue in muratura: comodità e qualità di cottura

Cosa c’è di meglio di una bella grigliata all’aria aperta, soprattutto quando è possibile farla nella comodità di casa propria. L’arrivo delle belle giornate invoglia ad accendere il fuoco, prendere la griglia e cuocere un buonissimo arrosto in giardino. Vi sono diversi tipi di barbecue che si prestano all’occorrenza, con altrettante caratteristiche. Ma oggi vogliamo parlarvi del barbecue in muratura: l’ideale per preparare del cibo di qualità. Si tratta di barbecue che possono essere inseriti nel giardino o sul patio, in base alle esigenze e agli spazi della casa.

Non solo una cottura perfetta dei cibi, il barbecue in muratura si rivela un vero e proprio elemento di design, un must per arricchire gli spazi outdoor.

Barbecue a legna, a gas o carbone

Come abbiamo detto in precedenza, esistono diverse tipologie di barbecue che si differenziano per il tipo di alimentazione: a legna, gas o carbone. Il barbecue in muratura alimentato a gas ha sicuramente una tempistica minore per l’accensione, in quanto è sufficiente azionare la bombola per accendere il barbecue e cucinare. Anche se, bisogna prestare particolare attenzione per eventuali fuoriuscite di gas e tenere la bombola lontana dai bambini.

L’alimentazione a gas, come quella a carbone, non è molto raccomandata soprattutto per un fattore ambientale. Infatti, l’emanazione dei gas che derivano dalla combustione può essere nociva.

Per questo motivo si consiglia, qualora possibile, di preferire un barbecue con alimentazione a legna. Un ever green nel mondo del barbecue, che assicura un ottimo risultato per la cottura del cibo e limita le emissioni di CO2. La legna ha un tempo di combustione più lungo e non lascia residui di polvere o fuliggine. Inoltre, il legno è una combustibile completamente naturale e contiene delle sostanze organiche che, rilasciate sotto forma di fumo, esaltano il sapore di carne, pesce o verdure. Un esempio di questa tipologia è rappresentato dal barbecue a legna Prefabios SKY che possiede tutte le carte in regola per soddisfare qualsiasi esigenza culinaria e aiuta ad avere una migliore visione del cibo durante la cottura.

I vantaggi del barbecue in muratura

I barbecue in muratura sono ben progettati per adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche, in modo da non doverli riparare e poi spostarli al loro posto ogni volta che si desidera fare una grigliata. Essendo costruito in mattoni, ma anche in pietra o in argilla questo genere di barbecue è molto più resistente e duraturo rispetto ad altri materiali utilizzati per la costruzione.

Uno dei vantaggi più evidenti è che queste tipologie di barbecue cucinano il cibo in modo rapido ed efficace, conferendo alle pietanze un ottimo sapore. Inoltre, il fumo causato dalla cottura non ostacola la visibilità della persona, la quale può vedere chiaramente cosa c’è sul barbecue.

Nella maggior parte dei progetti in muratura è previsto molto spazio a disposizione. Ciò significa che quando si cucina non è necessario lasciare il cibo altrove ma è possibile averlo a portata di mano, così come gli strumenti per grigliare (come pinze e spazzola).

Infine, la pulizia è molto semplice e non richiede particolari manovre. Ovviamente bisogna saper fare la giusta manutenzione e aver cura di pulirlo ogni qual volta si finisce di cucinare.

Se anche voi avete lo spazio a disposizione ma non avete ancora sperimentato la cottura sul barbecue in muratura, non vi resta che provare!

Leave a Reply

Your email address will not be published.