Caminetti a legna per una casa calda e accogliente

Caminetti a legna per una casa calda e accogliente

Il freddo inizia a farsi sentire e cosa c’è di meglio che riscaldare le serate passandole davanti al camino acceso con la fiamma che scoppietta? I caminetti a legna sono il più antico ma sempre funzionale metodo per riscaldare gli ambienti domestici. Grazie ai loro colori e al calore che emanano, riescono a rendere l’atmosfera accogliente, valorizzando la casa e donandole una ben precisa personalità.

Con il passare del tempo, i caminetti a legna hanno subito delle evoluzioni grazie al subentro delle nuove tecnologie. I camini a legna moderni, infatti, sono diversi da quelli del passato. Oggi ne esistono di tipologie diverse: dal camino ventilato al termocamino. Il camino classico è quello in muratura aperto che siamo abituati a vedere; mentre quello chiuso ha una vera e propria camera a combustione, sigillata da uno sportello in vetro-ceramica.

L’evoluzione dei caminetti a legna da classici a moderni

Come precedente affermato, il caminetto a legna rende l’idea della classicità. Il metodo più antico per quanto riguarda il riscaldamento e, tutt’ora, molto apprezzato nelle case per riscaldare gli ambienti. Oltre alla sua funzionalità rimane l’indiscussa bellezza e l’atmosfera rilassante che emana. Oggi, però, vi sono diverse tipologie di sistemi di riscaldamento come la stufa o il termosifone. Per innovarsi e per adattarsi alle esigenze dei nuovi ambienti moderni, il caminetto a legna è stato rivisitato adottando diversi stili e funzionalità.

I camini cosiddetti “aperti” fanno parte del classico focolare a vista che diffondono il calore nell’ambiente per irraggiamento termico. Si tratta dei tipici camini che troviamo nelle case in montagna, utilizzati anche per cucinare grazie alla brace. Attualmente esistono anche i caminetti a legna “chiusi” che, come già detto, hanno una chiusura ermetica. Questi ultimi si adattano facilmente al design delle case moderne ed hanno un’elevata resa termica. Tra queste tipologie di camini chiusi rientrano anche i caminetti a legna ventilati, dotati di un evoluto sistema di ventilazione che diffonde esternamente, in maniera omogenea, il calore prodotto dalla combustione della legna.

Inserti per caminetti adatti ad ogni stile

I caminetti a legna creano un’atmosfera intima nelle mura domestiche e diventano il cuore della casa, attorno al quale ci si raduna per riscaldarsi durante le serate più fredde. I caminetti si adattano perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, essendo disponibili in diverse tipologie di rivestimenti e inserti. Grazie agli inserti per caminetti a legna è possibile ridare nuova vita ai vecchi caminetti.

Dal design minimal ed essenziale al classico focolare: tutti i caminetti a legna permettono di vedere la bellezza della fiamma e godere del calore del fuoco. Sia per le case moderne ma anche per quello in stile più classico, i caminetti donano un tocco di vero romanticismo, arricchito dai nuovi design dei camini chiusi in vetro.

Grazie agli inserti per camini Montegrappa è possibile ottimizzare la propagazione del calore e conservare il tepore all’interno dell’ambiente. In questo modo, il vecchio camino sarà come nuovo, conservando la visione della fiamma senza stravolgere lo stile dell’arredamento. Un vero e proprio termocamino, che permette di risparmiare sui costi del riscaldamento e di arredare la propria casa con la bellezza del fuoco.

Se sei alla ricerca di un caminetto a legna o se vuoi rinnovare il tuo vecchio camino, scopri le diverse soluzioni di camini Montegrappa presenti nello showroom di Marmi Bianco. Prima scelta nella qualità dei materiali e in linea con gli ultimi trend del design contemporaneo, i caminetti a legna vi sorprenderanno con forme innovative, conservando il loro fascino senza tempo.  

Leave a Reply

Your email address will not be published.