Top

Come realizzare un camino in pietra con gli inserti

camino in pietra con gli inserti lecce

Anche se ormai la bella stagione è arrivata, non è mai fuori luogo pensare a come rimodernare o ristrutturare alcuni sistemi di riscaldamento presenti in casa, come il camino. Soprattutto se si tratta di un camino in pietra che rappresenta lo stile rustico per eccellenza, ma che trova posto in arredamenti dal design moderno. Il camino in pietra con gli inserti è una soluzione innovativa e rivoluzionaria che risponde alle esigenze di efficienza e sostenibilità.

I caminetti di design amano il fascino della pietra naturale ma si possono aggiornare ad uno stile più moderno grazie agli inserti. Si tratta di una soluzione che può essere inserita sia in un caminetto a legna che a pellet e trasforma il tradizionale focolare aperto in un sistema chiuso. In questo modo si possono ottenere numerosi vantaggi rispetto al riscaldamento tradizionale, sia sulla diffusione del calore che riguardo il risparmio energetico.

Tipologie di inserti per camini

I camini in pietra moderni hanno lo stesso fascino di quelli di un tempo ma rivisitati con una veste contemporanea, per adattarsi allo stile di oggi. Una caratteristica che contraddistingue il camino in pietra moderno è l’introduzione degli inserti. Questi ultimo consentono di creare un unico blocco protetto da uno sportello in vetro o in ceramica temperata che conferisce alla struttura solidità e resistenza.

Grazie all’uso degli inserti, si ridono notevolmente le dispersioni termiche, facendo rimanere intatta la funzione tradizionale per cucinare o arrostire i cibi. In base al tipo di alimentazione, se a legna o a pellet, si può scegliere tra diverse tipologie di inserti in ghisa, acciaio o ceramica. Questi materiali performanti, consentono di accumulare il calore emanato dalla fiamma e propagarlo in maniera lenta ed omogenea nell’ambiente. In questo modo il tepore raggiunge tutte le stanze della casa non solo per irraggiamento, ma anche per convenzione.

Inoltre, queste tipologie di camini in pietra con gli inserti, possono diventare dei moderni termocamini, adibiti al riscaldamento dell’acqua sanitaria.  

I vantaggi del camino in pietra con gli inserti

Il fascino del camino in pietra e l’efficienza degli inserti: un’ottima combine sia a livello estetico che di prestazioni termiche. Infatti, il camino in pietra con gli inserti conferisce un aspetto moderno e rustico allo stesso tempo agli ambienti. Inoltre, gli inserti sono delle strutture semplici e veloci da installare e non richiedono interventi invasivi.

Il vantaggio principale dei camini con inserti è il miglioramento della resa energetica, derivante da un flusso più omogeneo del calore in casa. infatti, il tepore non si disperde ed irradia tutte le stanze. Il tutto senza eliminare la visione suggestiva e il calore che solo un focolare tradizionale sa regalare.

Realizzare un camino in pietra con gli inserti permette di integrare un’anima innovativa alla tradizione e qualità del caminetto in pietra. Scopri di più sui nostri inserti per camini e aggiorna il tuo vecchio focolare con una tecnologia moderna. Vieni a trovarci nello Showroom Marmi Bianco per visionare tutta la collezione calore.