Pavimenti in ciottolato da esterno per un risultato che stupisce

Pavimenti in ciottolato da esterno per un risultato che stupisce

La pavimentazione esterna di una casa, solitamente, si sceglie in base allo stile dell’ambiente e al gusto personale. Creare un filo conduttore tra arredamento interno e giardino è quello a cui si mira nella maggior parte dei progetti. In questo contesto, i pavimenti in ciottolato si presentano come una tecnica molto versatile ed esteticamente d’effetto.

Si tratta di pavimentazioni realizzate attraverso l’utilizzo di pietre dal bordo arrotondato, i cosiddetti ciottoli. Nel caso del pavimento si utilizzano ciottoli dalla superficie liscia come quelli di fiume che consentono sia di camminare comodamente che di conferire esteticamente un aspetto irregolare. I pavimenti in ciottolato sono in grado di creare una superficie particolare che unisce lo stile rustico con delle rifiniture estremamente raffinate.

Con la tecnica del ciottolato si possono creare graziosi viali e riprodurre dei disegni, a mo’ di mosaico, che si tramutano in vere e proprie opere d’arte. Ed è proprio una delle caratteristiche peculiari di queste straordinarie pietre, con cui si realizzano dei fantastici mosaici con i ciottoli.

Oltre al grande impatto estetico, i pavimenti in ciottolato sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e sono durevoli rispetto ad altre pavimentazioni.

Realizzazione dei pavimenti in ciottolato

I pavimenti in ciottolato da esterno sono realizzati con una tecnica che permette di sbizzarrirsi tra colori e forme differenti. Proprio per la sua versatilità, questa pavimentazione è stata utilizzata per rivestire numerose piazze e strade, soprattutto nell’epoca settecentesca. Tutt’ora rimane la sua eleganza, le forme armoniche e i disegni particolari, con cui vengono abbelliti centri storici, ville, giardini e cortili.

Per realizzare i pavimenti in ciottolato l’operazione, ovviamente, deve essere eseguita da personale specializzato. In sostanza si tratta di posizionare i ciottoli su di una distesa composta da cemento, terriccio o sabbia. Precedentemente alla stesura, però, le pietre vengono lavate per eliminare tutti i detriti e le impurità.

Le dimensioni delle pietre possono variare in base all’effetto che si vuole ottenere e al gusto personale. Si possono ricreare dei veri e propri disegni, giochi di forme e colori che rendono il pavimento di una villa o un giardino unico.

Ad esempio, la Palladiana è un tipo particolare di ciottolato, come quella di Trani o di Travertino, con cui si creano dei motivi decorativi che arricchiscono tutto ‘ambiente in cui vengono posizionati.

Pavimenti in ciottolato mosaico Lecce

Forme e mosaici con i ciottoli

I pavimenti in ciottolato per esterno, come detto in precedenza, si realizzano prevalentemente utilizzando i ciottoli da fiume. Essendo disponibili in diversi colori e a seconda della dimensione, si possono creare sul pavimento dei bellissimi mosaici e disegni che impreziosiscono giardini e ville.

Per realizzare il mosaico è importante definire, come prima cosa, la figura che si vuole realizzare e improntarla sul pavimento. Una volta delimitato il disegno si posa la base di cemento o sabbia, su cui saranno adagiati i ciottoli. Si tratta di un’operazione estremamente delicata che richiede l’impiego di una mano d’opera esperta.

Al termine dei lavori di posa, si eseguono le operazioni di battitura e sigillatura del mosaico, in modo da saldare bene e con cura tutti i ciottoli, al fine di non pregiudicare la resistenza della pavimentazione. Successivamente i ciottoli vengono lavati e, dopo 48 ore, la pavimentazione è pronta al calpestio.

I mosaici realizzati con i ciottoli diventano vere e proprie opere d’arte, un valore aggiunto per tutti gli ambienti in cui vengono inseriti.

Per realizzare delle pavimentazioni degne di nota è opportuno procurarsi dei ciottoli di qualità. Marmi Bianco è un’azienda con un’esperienza pluriennale nella creazione di pavimenti di alta qualità. Fornisce, inoltre, una vasta gamma di ciottoli per realizzare straordinari pavimenti in ciottolato, perfetti per adornare ville, giardini o piazze.

Leave a Reply

Your email address will not be published.