Perché rivestire il bancone bar in marmo

Perché rivestire il bancone bar in marmo

Un bar ha bisogno di elementi dinamici e funzionali per intrattenere i clienti, ma è necessario anche un tocco di fascino visivo per creare un’atmosfera accogliente. I bar, ovviamente, hanno concept differenti, anche in base al target al quale si rivolgono. Per questo, selezionare il materiale giusto per rivestire il bancone o le mura perimetrali è importante per ottenere lo stile desiderato.

In linea di massima, i rivestimenti in pietra naturale, come il marmo, si adattano a qualsiasi arredamento, dal moderno al classico. Utilizzare il marmo per il bancone è una scelta azzeccata, non solo per le proprietà durevoli del materiale, ma anche per l’aspetto estetico che conferisce all’ambiente. Il marmo è in grado di creare il giusta stile, il tutto resistendo all’usura che queste superfici subiscono.

Il marmo per il bancone dei bar: non solo una questione di estetica

Le superfici dei banconi di bar ma anche di ristoranti devono resistere quotidianamente a versamenti di liquidi pigmentati, abrasioni, acqua stagnante e altre sostanze che possono rovinare i materiali. I rivestimenti in marmo per il bancone dei bar si prestano perfettamente a questi usi grazie alla durevolezza della pietra naturale e alla facilità di pulizia

Il marmo garantisce un’eleganza impareggiabile ovunque venga utilizzato, soprattutto per i bar. Il suo classico aspetto conferisce esclusività all’ambiente e, allo stesso tempo, dà quel tocco in più anche per stili più minimal. Le sottili venature e i colori fanno del marmo la pietra naturale per eccellenza adatta anche per superfici soggette ad un’usura eccessiva.

Anche macchiandosi di vino o altre bevande acide che vengono versate, si smacchia facilmente con una passata di un panno inumidito con acqua e del sapone neutro.

Oltre alla sua bellezza naturale, c’è un motivo per cui il marmo si presta anche per formare i banconi dei bar, in quanto, in mani esperte come quelle degli artigiani Marmi Bianco, è possibile creare delle graziose curvature. Un bordo smussato, infatti, rende più dinamico l’ambiente crea uno stile più moderno.

I vantaggi di scegliere il marmo

I pregi del marmo sono numerosi e fanno sì che diventi un materiale altamente versatile. Per questo motivo si presta per rivestimenti importanti e particolari come quelli dei banconi dei bar.

I principali vantaggi di scegliere il marmo sono:

  • Durevolezza. Il marmo è una pietra naturale molto resistente a graffi, crepe e rotture rispetto a molti altri materiali. Nonostante la sua durevolezza è anche molto malleabile e, quindi, si può arricchire con elementi di design accattivanti o smussare i bordi durante la fabbricazione;
  • Unicità. Le straordinarie e distintive venature che caratterizzano questa pietra la rendono unica nel suo genere. Automaticamente l’unicità è trasmessa a tutto l’ambiente circostante, diventando un vero colpo d’occhio;
  • Resistenza al calore. Il marmo è stato a lungo preferito da chef professionisti e viene utilizzato per numerosi scopi in cucina. Di conseguenza è un ottimo materiale anche per superfici come i banconi dei bar che sono soggetti al contatto con bevande o sostanze abrasive;

In poche parole, se state pensando di progettare un bancone da bar o se pensate ad una ristrutturazione, scegliere il marmo è sicuramente un’opzione che ha numerosi vantaggi. Non solo per le numerose proprietà della pietra ma anche per il suggestivo effetto visivo che crea.

Leave a Reply

Your email address will not be published.