Rivestimento in pietra per casa al mare: perchè è la scelta giusta

Rivestimento in pietra per casa al mare: perchè è la scelta giusta

Il fascino della casa al mare è impagabile. Essendo utilizzata principalmente nel periodo estivo, però, nei mesi invernali queste abitazioni sono soggette alla formazione di umidità e al salmastro. Per questo motivo spesso, poco prima dell’arrivo della stagione estiva, ci ritroviamo a dover ritinteggiare l’intonaco o ad effettuare opere di risanamento. A tutto ciò c’è una soluzione, ovvero optare per un rivestimento in pietra per la casa al mare.

La pietra, infatti, è un materiale estremamente traspirante che evita il ricorso ad interventi costosi e faticosi. Oltre al risparmio sulla manutenzione, il rivestimento in pietra è indicato per combattere l’umidità, la muffa o fenomeni di efflorescenza salina sui muri.

Scegliere di rivestire il prospetto con delle pietre è un’ottima soluzione, veloce e durevole. Dona quell’aria rustica e naturale che rende unica l’intera casa.

I vantaggi dei rivestimenti in pietra

La pietra naturale è un materiale molto versatile, soprattutto quando si tratta di pareti. Aggiunge consistenza, profondità e bellezza agli spazi interni ed esterni.

Il rivestimento in pietra per la casa al mare ha un importante valore funzionale. Consente di creare una vera e propria impermeabilizzazione delle pareti e un efficiente isolamento sia termico che acustico. Ma il punto nodale sta nel fatto che ne beneficerà anche l’aria all’interno della casa. Evitando la formazione di muffa e umidità l’aria all’interno dell’abitazione, infatti, risulterà più salubre.

Gli esterni delle case al mare, inoltre, hanno bisogno di un materiale resistente anche ai raggi intensi del sole estivo. In questo caso, il rivestimento in pietra risulta estremamente resistente ai raggi UV ma anche ad eventuali abrasioni, provocate dagli agenti atmosferici.

Oltre alla funzionalità, il rivestimento in pietra ha un alto valore estetico, creando una vista ad effetto già al primo sguardo. Ciò è dovuto grazie al fatto che il rivestimento delle pareti è costituito da pietre decorative stilistiche con un fascino accattivante. Queste pietre, di varie forme e colori, conferiscono alla casa un aspetto moderno e, allo stesso tempo, di classe. Ovviamente l’utilizzo si estende anche alle pareti interne, non solo alle facciate esterne. Ad esempio, la linea Rockface comprende una selezione accurata e varia di pietre che hanno tra le nature più disparate. Una lavorazione attenta della materia prima permette di creare progetti architettonici particolari e unici. Come la pregiata Scorza di Trani o la Pietra grey anticata: rivestimenti adatti per pareti esterne ed interne, ma anche per pavimentazioni.

Pavimentazione in pietra per casa al mare

Il rivestimento in pietra per casa al mare non riguarda solo le pareti perimetrali e la facciata, ma trova largo impiego anche per quanto riguarda la pavimentazione.

Pavimentare l’esterno delle case al mare con pietra naturale è un’ottima soluzione sia a livello estetico che per quanto riguarda la manutenzione. Infatti, si tratta di un pavimento molto facile da pulire che richiede pochissimi accorgimenti. Gli utilizzi sono vari: dal semplice rivestimento dal pavimento esterno alla decorazione di un vialetto immerso nel verde. A seconda delle possibilità le idee di progettazione con la pietra sono molto diverse ma tutte d’effetto.

D’altronde è sempre bene orientarsi verso materiali di qualità e soprattutto resistenti all’usura del tempo e degli agenti atmosferici. Come sono quelli presenti che potrete trovare da Marmi Bianco. Da anni professionisti esperti nei rivestimenti in pietra e nel realizzare pavimentazioni per esterni ed interni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.