Scale in pietra per esterni: idee per un paesaggio naturale

Scale in pietra per esterni: idee per un paesaggio naturale

Le pietre naturali sono materiali paesaggistici molto versatili. Per questo si adattano a formare vere e proprie realizzazioni architettoniche come le scale. In particolare, le scale in pietra per esterni possono conferire al paesaggio un aspetto naturale ma allo stesso tempo che valorizza tutto l’ambiente.

Le scale in pietra per esterni si inseriscono perfettamente in un giardino o in altri contesti outdoor grazie alla loro bellezza e anche alla loro versatilità. Sono adatte, infatti, non solo per realizzare dal principio una scala nuova ma anche per rivestire e riqualificarne una già esistente.

Qualsiasi sia la vostra esigenza, è possibile scegliere tra numerose tipologie di pietre naturali. Dal più comune e apprezzato porfido per passare ai ciottolati o alla pregiata Scorza di Trani. In ogni caso, la scala in pietra naturale riuscirà a donare al vostro spazio esterno un clima accogliente e confortevole. Nonostante possa sembrare una realizzazione semplice, al contrario, la scala in pietra richiede l’impiego di professionisti ed esperti. La tipologia di lavorazione, infatti, comunica una visione tutt’altro che scontata, inserendosi perfettamente anche in ambienti più lussuosi ed eleganti.

I vantaggi delle scale in pietra per esterni

Le scale in pietra per esterni sono realizzazioni che si possono personalizzare in base a determinate esigenze, in modo da risultare in armonia con l’ambiente circostante. Le pietre naturali sono disponibili in una vasta gamma di colori, trame, forme e dimensioni. Per questo ci sono molteplici possibilità in termini di stile e design.

L’estetica delle scale in pietra si estende alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte. Grazie alle diverse composizioni e forme, si possono ricreare degli affascinanti mosaici che abbelliscono tutto lo spazio esterno. Inoltre, con le pietre c’è la possibilità di progettare delle combinazioni con i ciottolati, donando movimento e vivacità alla struttura. Con le pietre non ci sono limitazioni, potrete sbizzarrirvi nel creare l’ambiente che più vi rappresenta e che risulti accogliente nel suo insieme.

Ma andiamo oltre l’apparenza e scopriamo le funzionalità. Le scale in pietra naturale sono altamente resistenti sia al calpestio frequente. Le particolari lavorazioni a cui viene sottoposta, infatti, donano alla scala in pietra un notevole potere antiscivolo.

Un altro vantaggio è la resistenza verso condizioni meteorologiche avverse. Sia che si tratti di raggi solari, pioggia o neve le scale di pietra possono durare per molti anni a venire, senza logorarsi e cambiare aspetto, come succede ad altre tipologie di pavimentazioni. Anche per quanto riguarda la manutenzione e cura sono irrisorie e non tendono ad accumulare umidità o formare muffe.

Scale per esterni in porfido

Il porfido è una pietra naturale che ben si adatta alla pavimentazione esterna proprio per i suoi tipici colori cangianti, prestandosi per abbellire qualsiasi paesaggio. Per questo motivo, le scale per esterni in porfido sono una realizzazione molto diffusa a Lecce e provincia ma anche in tutto il Salento poiché, grazie alle diverse cromature della pietra naturale rende ogni progetto unico.

I gradini delle scale realizzate in porfido comunicano una visione rustica e senza tempo. I bordi irregolari della pietra fanno sembrare tutto più naturale e più autentico. In un certo senso, questa asimmetria rende più facile la decorazione del paesaggio e offre più libertà nella scelta di accessori e arredamento outdoor.

Ovviamente la costruzione della scala viene supportata con del tufo o comunque un supporto cementizio che renda la struttura stabile e durevole nel tempo.

Le scale esterne in pietra sono realizzazioni eseguite con la massima tecnica e professionalità dal team di Marmi Bianco, esperti nel lavorare al meglio questi materiali pregiati. Scopri tutta la linea RockFace e inizia a dare una ventata di freschezza ai tuoi spazi outdoor.

Leave a Reply

Your email address will not be published.