
Abbiamo conosciuto SIMULBLOCK – la soluzione di finitura impeccabile che utilizza tagli a 45° per unire due pezzi (anche diversi tra loro) e simularne uno unico – nel precedente articolo e prima ancora durante l’ultimo evento Archiplan.
Sappiamo tutto di questa tecnica, ne abbiamo parlato nel dettaglio anche sui social evidenziandone tutti i vantaggi.
Quello che non ti abbiamo ancora detto è quanto SIMULBLOCK sia importante per l’efficientamento energetico e per il comfort abitativo.
Con SIMULBLOCK, infatti, possiamo parlare di soglia e davanzale termico, soluzioni innovative che stanno guadagnando sempre più piede nel mondo dell’edilizia sostenibile.
Che cosa sono soglia o davanzale termico?
Sono prodotti progettati per migliorare l’isolamento termico della finestra, prevenendo la dispersione di calore tra l’interno e l’esterno di una casa.
Sostituiscono il classico davanzale in marmo o granito che, pur essendo esteticamente gradevole, conduce facilmente il calore creando una via di dispersione, ovvero un ponte termico, punto in cui si verifica una perdita di energia.
Immagina di dover installare nuove finestre. Importante scegliere un infisso performante ma è indispensabile porre attenzione anche alla soglia e al davanzale, applicandoli e scegliendo la soluzione con i giusti requisiti energetici.

Qual è il rischio?
Condensa e muffa, perché i nuovi infissi, essendo super performanti, non hanno spifferi e non permettono il naturale ricambio d’aria. L’aria dentro casa è calda, ma anche umida. Questa umidità si poggia nei punti più freddi della casa, come la tua soglia o davanzale, creando un ponte termico.
Ancora, analizza la situazione attuale della tua casa, senza davanzale termico. Cosa noti? Hai dispersione di calore in inverno, che aumenta i costi per il riscaldamento perché l’impianto deve lavorare di più per compensare e in estate, il condizionatore consuma più energia per mantenere la casa fresca. Risultato? Bollette più alte, un maggiore impatto ambientale e un comfort abitativo non ottimale.
Come risolvere il ponte termico? Come risparmiare in bolletta? Come migliorare il comfort abitativo?
La risposta è semplice. Con SIMULBLOCK!
Aggiungendo pannelli isolanti al suo interno, SIMULBLOCK ci permette di creare un prodotto che offre un notevole isolamento termico ed evita la formazione di condensa e muffe nelle zone di giunzione.
In più, i costi di riscaldamento e raffreddamento ridotti gli attribuiscono un forte impatto energetico. I pannelli isolanti, che diventano parte della struttura interna di SIMULBLOCK, hanno uno spessore adattabile alle esigenze energetiche richieste.
Questo dettaglio supera i limiti e le dispersioni critiche analizzate negli anni, derivanti dall’utilizzo della pietra naturale. Soglie o davanzali, infatti, sono stati fonte di dispersione di ogni casa, proprio perché massimizzavano il ponte termico.
Oggi, gli studi tecnici fatti e l’uso di nuovi materiali ci hanno portato a proporre sul mercato un prodotto che garantisce il massimo rendimento con il minore spreco di energia.
Con SIMULBLOCK possiamo creare la soglia e il davanzale termico, non solo per offrire un isolamento termico, ma anche un’importante diminuzione del costo in bolletta.


Quali sono i vantaggi di installare soglia e davanzale termico con SIMULBLOCK?
- Migliorare l’efficienza energetica della casa, riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento.
- Ridurre i ponti termici e aumentare il comfort abitativo.
- Proteggere le finestre e le pareti dall’usura, proprio grazie alla resistenza agli agenti atmosferici.
- Il suo design, completamente personalizzabile e adattabile a qualsiasi dimensione e stile architettonico.
La soglia e il davanzale termico sono soluzioni indispensabili, se vuoi costruire o ristrutturare in modo intelligente. Non sono solo scelte tecniche, ma anche un’attenzione al risparmio e all’ambiente e, più di tutto, un investimento a lungo termine, che rende la tua casa e il tuo viverci dentro più confortevoli e sostenibili che mai.
Se ancora sei in dubbio, ti lasciamo elencandoti i punti di forza di soglia e davanzale termico creati con SIMULBLOCK:
• il potere termoisolante
• zero dispersione di calore
• il loro essere completamente personalizzabili
• la loro resistenza agli urti e agli sbalzi termici
• zero manutenzione
Per una consulenza gratuita e per toccare con mano soglia e davanzale termico fatti con SIMULBLOCK, prenota un appuntamento in azienda. Ti aspettiamo!