Stufa a pellet idro: cos’è e quando conviene

Stufa a pellet idro: cos’è e quando conviene

Sarà per la loro efficienza o per lo stile con cui scaldano la casa, le stufe a pellet sono oggi sempre più diffuse nelle abitazioni moderne. La cura nel loro design le ha rese ormai dei veri e propri oggetti di arredamento. L’indubbio fascino del fuoco, poi, permette di rendere più calda e magica l’atmosfera di qualsiasi ambiente. Non tutti sanno però che esiste una particolare tipologia, la stufa a pellet idro, che permette di produrre anche acqua calda da sfruttare sia per il riscaldamento (sia con i classici termosifoni che con quello a pavimento) che per il normale fabbisogno nei bagni e nelle cucine.

Da tempo vorreste installare una stufa a pellet? Pensate di spendere troppo per il riscaldamento della vostra casa? State per cambiare la vostra vecchia caldaia? In tutti questi casi è davvero conveniente valutare l’installazione di una stufa a pellet idro. I vantaggi sono davvero molti ma abbiamo cercato di riassumere i tre principali.

Risparmio

Le stufe a pellet idro consentono un notevole risparmio. Questo sia perché il pellet è un combustibile molto economico, sia perché questo tipo di tecnologia è studiata per scambiare più calore con l’acqua che con l’ambiente, permettendo quindi di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia prodotta e di avere una minore dispersione termica. Ciò spiega anche il fatto che la stufa a pellet idro risulta all’esterno meno calde rispetto a quelle tradizionali e la rende più conveniente anche in confronto a quelle che vengono definite “ad aria”.

Design

Se ci pensiamo il vantaggio in questo senso è enorme. Senza avere un’antiestetica ed ingombrante caldaia tradizionale, il centro del nostro impianto termico sarà un oggetto di indubbia bellezza. Un vero oggetto di design da poter collocare anche in bella vista nel soggiorno per permettere e ai vostri ospiti di godere del calore e dell’indiscusso fascino del fuoco.

Rispetto per l’ambiente

Oggi l’attenzione verso forme diverse di produzione energetica è sempre più forte. Il pellet rappresenta un’alternativa sostenibile ai più tradizionali combustibili fossili (GPL, metano), che sono estremamente dannosi per la natura. La combustione del legno e dei suoi derivati come il pellet produce CO2 bruciando, ma questa emissione viene compensata dalla quantità di CO2 che la pianta ha assorbito nel corso della sua vita. Per questo è possibile affermare che il pellet è un combustibile con zero emissioni di CO2. Oltre a questo il pellet immette nell’aria anche poche sostanze dannose. Essendo poi, nella maggior parte dei casi, prodotto a partire dagli scarti della lavorazione del legno, garantisce anche una riduzione del numero di alberi abbattuti.

La stufa a pellet idro è quindi la soluzione ideale per rendere più confortevole e bella la vostra abitazione, con un occhio di riguardo anche verso la natura e il risparmio economico.
La scelta del modello giusto va però fatta con attenzione, valutando le necessità del proprio impianto con precisione. Ecco perchè conviene sempre rivolgersi ad esperti nel settore come noi di Marmi Bianco a Martignano in provincia di Lecce (scopri come contattarci cliccando qui). Vieni a trovarci e sapremo ascoltare le tue esigenze, individuando insieme il modello di stufa a pellet idro più adatto a te!

Leave a Reply

Your email address will not be published.