Top

Stufa a pellet o stufa a legna: la scelta per ogni esigenza

stufa-a-pellet-vs-stufa-a-legna-Lecce-Marmi-Bianco

Scegliere tra una stufa a pellet e una stufa a legna è il dubbio di molti. Entrambe permettono di riscaldare gli ambienti sfruttando dei combustibili naturali. La scelta, però dipende da tante variabili come: efficienza energetica, consumi, prestazioni ma anche design e gusto personale. Infatti, la stufa a pellet non è uguale alla stufa a legna e non solo per la tipologia di combustibile.

Ovviamente il fattore estetico è strettamente personale. Invece per quanto riguarda le altre variabili è possibile dare delle indicazioni illustrando vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi, per poi scegliere quello che più si adatta alle singole esigenze.

Caratteristiche e vantaggi della stufa a pellet

La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento molto in voga negli ultimi anni. Infatti, il pellet è un combustibile che ha numerosi vantaggi sia dal punto di vista della conservazione che per la sostenibilità. La gestione del pellet è semplice poiché si presenta come piccoli cilindri ed è venduto in sacchi sigillati, per proteggerlo dall’umidità esterna. Si tratta di un combustibile che deriva da residui ottenuti nella lavorazione del legno, che vengono successivamente essiccati e compressi senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

La stufa a pellet ha un elevato potere calorifico e, nel lungo periodo, il pellet risulta essere un combustibile abbastanza economico anche rispetto alla legna. Inoltre, i modelli di ultima generazione come le stufe a pellet Montegrappa, possono essere controllate comodamente tramite un telecomando. In questo modo è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento, oltre che regolare la propagazione del calore. Così, anche assentandosi diverse ore al giorno, una volta tornati a casa la si troverà già calda. Un’importante accortezza da riservare alle stufe a pellet è la periodica manutenzione che deve essere effettuata necessariamente da addetti qualificati, solitamente a cadenza annuale.

Caratteristiche e vantaggi della stufa a legna

Se volete rimanere ancorati ad una fonte di calore tradizionale e affidabile, la stufa a legna è sicuramente l’ideale. Non solo per l’atmosfera delle fiamme che si propagano dai ceppi ma anche per la magia e il relax che trasmette. La bellezza di un focolare acceso è, sicuramente, impagabile.

La stufa a legna è un sistema di riscaldamento ecologico, in quanto le emissioni di CO2 che emana sono in quantità minima, rilasciando nell’ambiente un’aria salubre e tenendo bassi i livelli di umidità. Inoltre, si tratta di un combustibile facilmente reperibile anche attraverso un autoapprovvigionamento. Il particolare vantaggio della combustione a legna è che non richiede alcun tipo di connessione alla corrente elettrica. Ma questo potrebbe essere visto come uno svantaggio, in quanto per funzionare deve essere caricata manualmente.

Quale scegliere?

In linea di massima i pro e i contro ci sono in entrambi i sistemi di riscaldamento. Possiamo dire che il pellet è un combustibile che si differenzia dal legno per l’alto livello di efficienza energetica. Inoltre, la combustione non prevede formazione di cenere ed è quindi più pulita. Ma, ovviamente, scegliendo il legno si risparmia dal lato dei costi sul combustibile.

Ora che il quadro è più chiaro la scelta non resta che a voi. In ogni caso, per visionare entrambe le tipologie di stufe potete recarvi presso lo showroom di Marmi Bianco dove troverete sicuramente la soluzione ideale di stufe sia a pellet che a legna delle migliori marche per soddisfare ogni singola necessità