Termocamino: i 10 vantaggi di averlo in casa

Termocamino: i 10 vantaggi di averlo in casa

Il termocamino è un sistema di riscaldamento caratterizzato da un’elevata potenza termica e da un processo di combustione unico, che riscalda l’acqua di casa necessaria per il consumo e per mantenere la temperatura dell’ambiente al livello desiderato.
Si tratta di un sistema particolarmente efficiente, dall’elevato tasso tecnologico, che sfrutta energia pulita e rinnovabile come quella proveniente dalla legna o di altri fonti combustibili. Scopriamo di seguito i dieci vantaggi di una sua installazione in casa.

1. Il primo fra tutti i vantaggi è certamente legato ai minori consumi in termini di combustibile necessario per riscaldare l’ambiente e generare acqua calda per il sistema sanitario. Il termocamino, efficiente ed ecosostenibile, convoglia in un solo processo di combustione due necessità fondamentali per la qualità della vita, permettendo di disporre di calore e acqua calda in qualsiasi momento del giorno.

2. Uno degli elementi più legati l’immaginario romantico è un caminetto animato da fiamme che riscaldano l’ambiente e invitano alla convivialità. Se non si ha la possibilità di installare un modello tradizionale, il termocamino è la soluzione perfetta, grazie alla fiamma filtrata dal vetro temperato. A differenza di un camino in vecchio stile, con il termocamino ci si potrà rilassare senza dover controllare sempre il fuoco.

3. Con il termocamino è possibile avere a disposizione acqua calda a tutte le ore del giorno. Fintanto che il dispositivo è acceso, genera calore e riscalda sia l’acqua per uso sanitario sia quella per il riscaldamento.

4. Se l’acqua può essere utilizzata per riscaldare l’ambiente, ne deriva che il termocamino consente di eliminare del tutto la necessità di uno scaldabagno, che rappresenta una delle voci più importanti nel consumo elettrico.

5. Tra i vantaggi principali del termocamino si ritrova la poca manutenzione richiesta. Questo elemento riscaldante non necessita di particolari interventi di pulizia, tranne per quel che riguarda il controllo della canna fumaria e della camera di combustione, come del resto avviene per tutti gli impianti di riscaldamento.

6. Oltre a rispondere a esigenze funzionali importanti, il termocamino rappresenta un vero e proprio complemento d’arredo in grado di impreziosire il soggiorno e aggiungergli un tocco davvero unico. I modelli possono essere costruiti su misura, grazie a rivestimenti e dimensioni pensati nello specifico per il contesto di destinazione.

7. La versatilità di questo impianto di riscaldamento si ritrova anche nel fatto che sono disponibili svariate tipologie di termocamino in commercio. Quando si opta per il termocamino ad accumulo, con la legna come alimentazione, si otterrà un maggiore rendimento termico e il calore verrà sprigionato in modo graduale, aumentando il comfort abitativo.

8. Quando l’abitazione si sviluppa su più livelli, il termocamino è ancora più efficiente. Questo impianto di riscaldamento è efficace anche su grandi dimensioni, in virtù dei canali di diffusione del calore di ultima generazione. Il risultato è una dispersione di calore ridotta al minimo e una temperatura uniforme in tutta la casa.

9. Il termocamino va a beneficio di tutti coloro che soffrono di problemi alle vie respiratorie. Al contrario di altri sistemi di riscaldamento, che tendono a seccare l’aria, il termocamino produce aria umidificata, ideale per una migliore qualità della vita.

10. Infine, il termocamino risulta molto semplice da utilizzare anche per chi è alle prime armi. Si tratta di un impianto dotato di un sistema automatico, nonché molto sicuro poiché verifica autonomamente la presenza di eventuali anomalie.

Non bisogna sottovalutare inoltre, l’opportunità offerta per tutto il 2020 di importanti vantaggi fiscali legati proprio all’acquisto del termocamino. Infatti, l’installazione di caminetti o stufe rientra nelle attività che possono usufruire della detrazione del 50% o addirittura del Superbonus 110% se rientrano in un’opera di ristrutturazione ed efficientamento energetico più ampio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.