Rivestimenti per camini: i materiali

Rivestimenti per camini: i materiali

Il camino è sempre più un vero e proprio elemento di arredo e di design, che impreziosisce l’ambiente in cui viene collocato. Si può rendere unica e originale la sua estetica attraverso specifici rivestimenti per camini e termocamini, che possono soddisfare ogni gusto e integrarsi perfettamente con l’arredamento di casa. Esistono soluzioni per ogni stile, dal classico al moderno.

Molto vasta la gamma di finiture, colorazioni commercio materiali specifici, in grado di sopportare il calore intenso e le alte temperature. Per quanto riguarda i materiali, alcuni sono più o meno adatti a riscaldare in maniera omogenea la vostra casa. Di seguito vediamo le principali caratteristiche di ciascuno.

Materiali rivestimento camini

I migliori materiali per i rivestimenti dei camini sono il marmo, la pietra, l’acciaio, la ghisa e la maiolica.

Il rivestimento per camino in marmo conferisce un aspetto raffinato ed elegante all’ambiente, e assicura allo stesso tempo resistenza e solidità a tutta la struttura. Materiale nobile e pregiato, si adatta sia ad ambienti classici che a quelli dallo stile e gusto contemporaneo. Dal marmo rosa Portogallo a quello bianco Carrara al travertino: esiste un’ampia varietà di marmi, che in base alle preferenze possono essere lavorati e intarsiati. A renderli unici nel loro genere sono le sfumature nella colorazione e le venature, che rendono unica ogni realizzazione, per effetto della differente concentrazione di grana.

Tra i vantaggi del camino in marmo una forte resistenza alla temperatura della fiamma, la conservazione del colore e la propagazione del calore prodotto, prolungando la sensazione di comfort creata.

Oltre al marmo, potete anche optare per il rivestimento del camino in pietra naturale come quella bianca bocciardata, che regala rifiniture irregolari, o in pietra spazzolata o in pietra levigata, ideale nel rivestimento di un termocamino per uso domestico. La pietra dona un tocco rustico, ma allo stesso tempo elegante, e garantisce un’elevata diffusione del calore. Sia la pietra che il marmo consentono di ottenere risultati eccellenti e duraturi.

L’acciaio, satinato o verniciato, garantisce ottima resa termica e isolamento e rende più sofisticato il rivestimento del vostro termocamino in cucina o in salotto. Per un camino elegante e di elevate prestazioni la soluzione più funzionale è la ghisa, per le sue proprietà intrinseche di tenuta e propagazione del calore imprigionato.

Il materiale più versatile e funzionale è la maiolica: semplice ed elegante, si sposa con gli stili più contemporanei e può riscaldare piacevolmente l’ambiente circostante per lungo tempo, anche dopo lo spegnimento.

Rivestimenti per camini e termocamini su misura

L’azienda Marmi Bianco propone un’ampia gamma di rivestimenti e cornici in pietra e marmo adatte a rivestire il camino, in base alla tipologia di camino, da quello a muro a quello che si trova al centro di un ambiente. Puoi approfittare del Conto Termico 2.0 ,  che copre fino al 65% dei costi sostenuti per la sostituzione caldaia o di un vecchio generatore di calore con camini e stufe a pellet e a legna.

Leave a Reply

Your email address will not be published.